Le Grotte di Frasassi

Le Grotte di Frasassi sono un vasto complesso di grotte carsiche situate nelle Marche, in provincia di Ancona: sono considerate tra le grotte più spettacolari d'Italia e d'Europa per le loro dimensioni e la ricchezza di concrezioni calcaree.

Le Grotte di Frasassi si estendono per oltre 35 km di gallerie e caverne sotterranee. La visita turistica permette di esplorare solamente due grotte: la Grotta Grande del Vento e la Grotta del Fiume. La Grotta Grande del Vento è la più spettacolare, con sale enormi che superano i 100 metri di altezza e 200 metri di larghezza; le pareti e le volte sono ricoperte da stalattiti, stalagmiti, colonne e concrezioni dalle forme più singolari e fantasiose.

Il complesso carsico si è formato in circa un milione di anni, per effetto dell'acqua piovana che ha eroso e modellato la roccia calcarea di natura carsica: le acque, infiltrandosi nel sottosuolo, hanno creato canyon sotterranei, laghi e cascate di rara bellezza. Nelle grotte è ancora possibile ammirare i resti di Ursus spelaeus, l'orso delle caverne, vissuto fino a 25.000 anni fa.

Le Grotte di Frasassi sono una meraviglia della natura che lascia ogni visitatore estasiato: la grandezza degli ambienti ipogei e la miriade di concrezioni dalle forme più bizzarre scolpite nel corso dei secoli sono uno spettacolo visivo surreale e di incredibile bellezza: una tappa imperdibile per chi vuole scoprire le bellezze naturali del territorio marchigiano.

Web Marketing e Siti Internet per Hotel Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet